WORLD PRESS PHOTO EXHIBITION 2020

Presentazione

World Press Photo 2020 ospite di Palazzo Madama a Torino sarà visitabile fino al 19 febbraio 2021: la mostra di reportage più importante al mondo si trasferisce nella Sala del Senato di Palazzo Madama. L’ho visitata alcuni giorni fa, in occasione della sua riapertura e proroga causa Covid-19.

È assolutamente da non perdere!
Dal 1955 la Fondazione World Press Photo con sede ad Amsterdam organizza un foto-concorso con una giuria internazionale, alla quale partecipano migliaia di fotoreporter.
Nata nel 1955 ad Amsterdam, la Fondazione World Press Photo si distingue per essere una delle maggiori organizzazioni indipendenti e no-profit impegnata nella tutela la libertà di informazione, inchiesta ed espressione, promuovendo in tutto il mondo il foto-giornalismo di qualità.
Categorie
Oltre ad offrire un ampio portfolio di attività comunicative, educative e di ricerca, la World Press Photo Foundation vanta il concorso di fotoreportage più prestigioso al mondo con la partecipazione annuale di oltre 6.000 fotoreporter.
La mostra internazionale è stata inaugurata ad Amsterdam ad aprile, prima di iniziare il suo tour mondiale in 100 città e 45 paesi.
Il concorso di World Press Photo rappresenta e concentra i più alti standard della fotografia d’attualità nella foto vincitrice dell’anno, la “World Press Photo of The Year”, selezionata nell’ambito di diverse categorie: Contemporary Issues, Environment, General News, Long-Term Projects, Nature, Portraits, Sports e Spot News.
Alcune delle immagini premiate con questo titolo sono diventate iconiche, altre hanno stabilito dei trend, altre ancora hanno influenzato il foto-giornalismo tanto da mutarne lo stile e dettarne gli standard.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *